Ugly+Cute
L’ironia semplice di Fischli e Weiss alla Fondazione Prada
L’impresa più difficile è sempre quella di elevare l’essenziale. Coltivare la semplicità e renderla interessante.
Semplici sono le scene di vita quotidiana, delle patatine avanzate, una montagna, un animale selvatico. Irrimediabilmente semplici, o almeno in superficie.
Ciò che dona a questi elementi una forma di unicità è la lettura che ne viene fatta, gli occhi con cui li si guarda e li si interpreta. La sorpresa con cui li si riscopre perfetti nel loro essere così, irrimediabilmente semplici.
‘Suddenly This Overview’ è una stanza piena di oggetti. Sculture molto elementari. Le forme sono grezze e il materiale argilla cruda esposta al naturale. Tra uomini in miniatura e riproduzioni di oggetti comuni, si respira tanta semplicità.
Ed è proprio dalla visione soggettiva degli autori Peter Fischli e David Weiss che nasce il gioco. Con sottile ironia e geniale umorismo, ma anche grande delicatezza, modellano scene e oggetti casuali, leggeri, senza un ordine né troppe spiegazioni.
Scelto in esposizione alla Torre della Fondazione Prada, nel progetto di collezione permanente ATLAS, è un duo di artisti svizzeri fuori dagli schemi, con la capacità di non prendersi troppo sul serio e soprattutto di fare arte in modo diverso. Lontana dal convenzionale e spoglia di sovrastrutture.
Clandestine mention: Al centro non solo le sculture ma soprattutto il legame coi loro titoli, che ci fanno fare un viaggio oltremodo divertente e unico nel suo genere. Per leggere il mondo con una nuova freschezza e rinnovata scoperta.
Popular Opposites: Ugly and Cute
Psychedelic Experience
Lois Lane drinks coffee with Clark Kent and she doesn't sense he is Superman
Mick Jagger and Brian Jones going home satisfied after composing "I Can't Get No Satisfaction"
A mountain in Patagonia
Dr. Hofmann on the first LSD trip IV
Snacks II